TRUCCO PERMANENTE (PMU) O MICROBLADING: chiunque voglia approcciarsi ad un trattamento di make up correttivo e duraturo alle sopracciglia si trova di fronte alla scelta tra queste 2 tecniche che sono ormai molto diffuse che però spesso vengono erroneamente confuse tra loro.
Con questo articolo vogliamo, quindi, tentare di far luce su alcuni punti comuni e sulle tante differenze che ci sono tra questi 2 trattamenti.
Ma davvero è solo una questione di pura estetica?
Una premessa molto importante e a nostro avviso necessaria è che considerare queste soluzioni estetiche solo come un vezzo di vanità sarebbe un grave errore.
Queste procedure, infatti, aiutano molte persone che provano disagio e non si sentono a proprio agio per via di cicatrici, alopecia o altre problematiche, a sentirsi meglio con il loro aspetto e quindi a vivere più serenamente la propria quotidianità.
Punti comuni tra le 2 tecniche
Innanzitutto ciò che accomuna il Pmu e il Microblading è l’introduzione in entrambi i casi di un pigmento nel derma, uno strato profondo della nostra pelle, all’interno del quale il colore si deposita e rimane visibile per un periodo che va dai 6 mesi ai 2 anni, in base al tipo di tessuto epidermico, al fototipo della pelle, al post-trattamento ed alla cicatrizzazione.
Per entrambe le procedure, inoltre, si possono effettuare vari tipi di tecniche di pigmentazione per il sopracciglio, ottenendo l’effetto realistico del pelo a pelo o quello di riempimento con il colore sfumato.
Le differenze più rilevanti
La più grande differenza, invece, tra le due tecniche di tatuaggio estetico esaminate sta nella strumentazione professionale che si utilizza e nella tecnica applicata per l’introduzione del colore nella pelle.
Se nel PMU lo strumento di lavoro è il dermografo elettrico, quindi un macchinario, nel Microblading che, oltretutto, è dedicato esclusivamente alle sopracciglia, lo strumento è un bisturi manuale.
Questa sostanziale diversità di strumentazione utilizzata comporta due tecniche di esecuzione di procedura estremamente differenti tra loro.
Mentre nei trattamenti di PMU l’ago del manipolo entra nella pelle creando un microforo ed ha una battuta gestita elettronicamente dal macchinario, quindi sempre uguale, precisa ed alla stessa intensità, nel Microblading l’operatore incide manualmente la pelle con la lama di un bisturi creando un taglio attraverso cui poi si deposita il pigmento.
Questa grande differenza (lama o dermografo) determina il diverso risultato delle due procedure.
Tecniche diverse per risultati molto differenti
Con il Microblading, trattandosi di una procedura esclusivamente manuale, sul momento, l’effetto appare sì molto bello e naturale ma, dopo alcuni mesi, l’aspetto del sopracciglio potrebbe subire delle modifiche e, di conseguenza, la durata del trattamento sarà limitata. Inoltre è un trattamento sicuramente più invasivo della procedura di PMU.
Con l’utilizzo del dermografo professionale, invece, i tratti sul sopracciglio generalmente restano precisi ed uniformi e con durata superiore, perché si è lavorato con il macchinario elettronico sempre nel medesimo strato della pelle, andando a depositare costantemente la giusta quantità di colore.
Chi Sono: Anna Beskorovainiy, Master Internazionale di Trucco Permanente
Sono Anna Besko, Master a livello internazionale di trucco permanente e direttrice presso Dermatek, l’azienda che io e mio marito, Domenico Taraborrelli, abbiamo creato insieme.
Da oltre dieci anni mi occupo di trattamenti di trucco permanente, dopo numerosi master e corsi di formazione in tutto il mondo e attraverso la continua ricerca di miglioramento e perfezionamento, ho elaborato nuove tecniche per migliorare i risultati del trucco permanente, anche a lungo termine.
Desideri anche tu informarti per un trattamento di dermopigmentazione? Vai sulla mia pagina Instagram (https://www.instagram.com/annabeskopmu) e lasciami i tuoi contatti. Sarò felice di darti un consiglio e fornirti un‘ accurata consulenza pre-trattamento.
Vuoi saperne di più su questo argomento?
Compila il modulo, ti contatteremo noi per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Pd