Microneedling, tra storia metodo ed efficacia

Ciò che oggi conosciamo come microneedling era una pratica utilizzata nella medicina cinese oltre 2000 anni fa. La lunga storia di questa metodologia curativa ha permesso solamente l’evoluzione della tecnica in tecnologia, perché il needling è rimasto fedele ai principi che da sempre lo caratterizzano.

La pressione e penetrazione di piccoli aghi all’interno dell’epidermide non è altro che uno stimolo ad una risposta spontanea dei tessuti che attivano, attraverso le microlesioni, un meccanismo di rigenerazione.

Praticato anticamente come tecnica analgesica, oggi il needling è fortemente utilizzato in campo estetico per prevenire ed attenuare imperfezioni ed inestetismi, grazie alla produzione di elastina e collagene che la pelle stessa attiva a seguito della stimolazione.

Oltre al processo meccanico degli aghi sulla pelle, oggi i risultati si massimizzano seguendo dei protocolli appositamente studiati, che definiscono come preparare la superficie al meglio e quali prinicipi attivi veicolare in base all’obiettivo estetico da raggiungere.

Protocolli nei trattamenti di microneedling

I protocolli professionali prevedono una fase di detersione approfondita, seguita da un’esfoliazione mediante acidi (glicolico, lattico, mandelico, fitico, azelaico) e successivo neutralizzatore, questo perché se la cute viene liberata da impurità, residui grassi e cellule morte sarà pronta ad accogliere perfettamente i cosmetici specifici che penetreranno attraverso le microlesioni degli aghi.

A conclusione della procedura è sempre opportuno utilizzare una maschera nutriente, con complesso di ceramidi, ricca di vitamine e oli idratanti. Oltre al generale effetto di ringiovanimento cutaneo, con il needling si possono trattare anche problematiche specifiche, come cicatrici, rughe, macchie, cellulite e smagliature.

Se è vero che le sedute di microneedling non sono risolutive come un intervento di chirurgia estetica, è allo stesso tempo importante comprendere che, a differenza di questa, si tratta di una pratica molto meno dolorosa, dispendiosa e con tempi di ripresa praticamente immediati.

Attraverso più sedute, è possibile, per esempio, ridurre sensibilmente la profondità sulle rughe del viso, siano esse di espressione o dovute all’invecchiamento naturale. Al contempo, le cicatrici atrofiche o acneiche potranno essere migliorate nell’aspetto così da uniformarsi maggiormente alla superficie cutanea sana. Con il needling macchie di origine ormonale e lentiggini saranno rese più chiare e meno visibili, e la cosiddetta pelle “a buccia d’arancia” potrà essere più levigata e dall’aspetto più tonico.

A chi rivolgersi per un trattamento di microneedling

È possibile sottoporsi a sedute di microneedling rivolgendosi ad un operatore specializzato che utilizza protocolli professionali ma oggi, grazie a numerosi cosmetici specifici e dispositivi domiciliari, si può praticare questa procedura anche a casa in autonomia.

Attenzione però, non tutti i soggetti sono idonei a questa pratica. Se si assumono farmaci particolari, si è in stato interessante o si hanno altre problematiche di salute, è sempre bene prima di cominciare, rivolgersi al proprio medico per valutare l’opportunità o meno di sottoporsi alle sedute.

 

 

Chi Sono: Anna Beskorovainiy, Master Internazionale di Trucco Permanente

trattamenti trucco permanente pescara anna taraborrelli

Sono Anna Besko, Master a livello internazionale di trucco permanente e direttrice presso Dermatek, l’azienda che io e mio marito, Domenico Taraborrelli, abbiamo creato insieme.

Da oltre dieci anni mi occupo di trattamenti di trucco permanente, dopo numerosi master e corsi di formazione in tutto il mondo e attraverso la continua ricerca di miglioramento e perfezionamento, ho elaborato nuove tecniche per migliorare i risultati del trucco permanente, anche a lungo termine.

Desideri anche tu informarti per un trattamento di dermopigmentazione? Vai sulla mia pagina Instagram (https://www.instagram.com/annabeskopmu) e lasciami i tuoi contatti. Sarò felice di darti un consiglio e fornirti un‘ accurata consulenza pre-trattamento.

 


Vuoi saperne di più su questo argomento?

Compila il modulo, ti contatteremo noi per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.






    Add a Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *