Anna Taraborrelli Academy

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista del trucco permanente?

Trucco permanente: tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di trattamento. Scopri di più …

Ogni giorno tantissime donne si affidano al trucco semipermanente per avere sopracciglia, occhi e labbra sempre perfetti. All’inizio questa tecnica nasceva per curare gli inestetismi del viso, mentre oggi si è diffusa come trattamento di bellezza per le donne che desiderano un viso sempre impeccabile.

In ogni caso, qualsiasi sia il motivo della scelta di questo trattamento è importante affidarsi sempre ad un truccatore-visagista esperto. Il trucco permanente o semipermanente viene spesso associato erroneamente al tatuaggio artisticoPer il trucco permanente o semipermanente si utilizzano attrezzature e pigmenti totalmente diversi da quelli del tatuaggio artistico, questi sono bioriassorbibili e con durata limitata.

Questo tipo di trucco è ideale per mascherare dal punto di vista visagistico (trucco permanente labbra, trucco permanente sopracciglia, trucco permamente occhi) piccoli inestetismi, discromie. Nel campo paramedicale per coprire cicatrici ipertrofiche, vitiligini e ricostruzione aureola mammaria postmastectomia. Con la tricopigmentazione invece si risolvono problemi dovuti ad alopecia. Un professionista del settore solitamente non dovrebbe mai tatuare in casi come questi:

  • donne in stato di gravidanza certa o presunta, in fase di allattamento (aspettare almeno la settimana dopo che hanno finito di allattare)
  • In caso di diabete
  • persone che assumono correntemente farmaci vasodilatatori (es. farmaci per il cuore, aspirine)
  • dinanzi a problemi di cicatrizzazione, formazione di cheloidi
  • persone con GRAVI forme di allergie ai metalli pesanti o allergiche al lattice e altri tipi di allergie simili
  • Herpes simplex o zoster persone con dermatite, psoriasi, acne o altre forme di eruzioni cutanee
  • Chemioterapia o radioterapia in corso

Per questo motivo è importantissimo rivolgersi solo a professionisti del PMU (Permanent-MakeUp) e dermopigmentazione. 

Anna Taraborrelli – Specialista e insegnante di Trucco permanente 


Se sei interessato a questa professione e vuoi anche tu diventare uno specialista in dermopigmentazione, informati sui nostri corsi di formazione!

[formidable id=”17″]